AREA CLIENTI

SEO a Vercelli per dare visibilità al tuo sito nelle pagine di ricerca dei browser



La SEO e il posizionamento organico

SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization. In altri termini, corrisponde all'insieme delle metodologie che permettono di posizionare al meglio un sito all'interno della pagina di ricerca per determinate parole chiave in maniera organica, che significa senza utilizzare procedure a pagamento. Sono davvero molti i processi coinvolti nella scalata della SERP (la pagina che riporta i risultati della ricerca effettuata), si parla di fattori on site e off site. I primi sono fondamentali, costituiscono le basi della SEO poichè sono insiti nello sviluppo del sito. In questo senso, è importante avere degli ottimi testi, ben scritti, che risultino chiari e leggibili tanto agli algoritmi dei motori di ricerca, quanto agli utenti. La stessa attenzione deve essere prestata al codice, nel quale spiccano alcuni elementi fondamentali per l'ottimizzazione, i cosiddetti metatag.
I fattori off site, invece, sono strettamente connessi al web marketing e consistono nella pubblicizzazione del sito all'interno del web 2.0, tramite azioni mirate non necessariamente a pagamento.
A monte della SEO e del SEM in generale c'è un lavoro di analisi che si focalizza, soprattutto, sulle parole chiave, le stringhe di ricerca migliori per trovare un sito all'interno della SERP.
La SEO non è una scienza esatta, ma una buona pratica che, a lungo termine, serve ad aumentare la visibilità di un sito all'interno della rete, con ovvie ricadute economiche a beneficio del vostro business. Per una visibilità immediata, invece, c'è la SEA (Search Engine Advertising). Sotto tale nome vanno le attività pubblicitarie a pagamento, come gli annunci targati Google Ads. Manovre utili, che devono viaggiare parallelamente ad una buona campagna SEO. Scopri di più su chi si occupa di contenuti, testi e SEO!


Per approfondire: