AREA CLIENTI

Siti web: a Vercelli l'informatica non tralascia web marketing e SEM



Il SEM, ovvero il marketing orientato ai motori di ricerca, in due parole!

Partiamo dal significato di SEM: sotto questo acronimo si cela la definizione Search Engine Marketing, ovvero il ramo del web marketing che ha come oggetto il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Il SEM ha molte declinazioni che concorrono a raggiungere l'obiettivo finale di posizionare il proprio sito ai primi posti della pagina di ricerca, in gergo SERP (SERP - Search Engine Results Page).
Tali declinazioni si distinguono, tra le altre cose, per il metodo d'azione. Si parla, infatti, di posizionamento naturale o organico contrapposto al posizionamento ottenuto tramite pagamento.
Il posizionamento naturale si ottiene principalmente grazie alle pratiche legate alla SEO (Search Engine Optimization).
Il posizionamento a pagamento, invece, è il risultato della SEA (Search Engine Advertising), anche conosciuta come Keyword Advertising.
Non meno importante è il Social Media Marketing (SMM), il ramo del web marketing che si dedica alla crescita di un'attività o di un brand tramite una pianificata presenza sui Social Network e che trova nella SMO (Social Media Optimization) il corrispettivo della SEO.


Per approfondire:

Per fare un po' di chiarezza, di seguito trovate un'infografica che riassume i concetti esposti: